Enrico Ghirardelli, volare che passione - Gruppo Falchi Bergamo

Vai ai contenuti
Enrico Ghirardelli e una passione infinita ...
dagli aeromodelli a Direttore della scuola di volo a vela di Valbrembo

Fin da molto piccolo sono cresciuto con gli aeromodelli tra le mani, il pallone tra i piedi non mi ha mai entusiasmato. Da piccolo, infatti, ho sempre osservato attentamente mio papà Umberto quando la sera a casa costruiva gli aeromodelli…e penso sia iniziato tutto da qui… e io non finirò mai di ringraziarlo per questo.
 
Inizialmente in campi improvvisati lo seguivo per vedere volare le sue costruzioni, poi l’ho seguito sui campo volo di Grassobbio, di Ghisalba e di Palosco. Dai 6 anni l’aeromodellismo è cresciuto con me, io diventavo sempre più alto, i modelli diventavano sempre più grandi e complessi, mio papà diventava sempre più bravo a costruirli e io a pilotarli. Sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza del volo realistico, di una riproduzione che in volo si muovesse con morbidezza e armonia e sia gli allenamenti per le esibizioni delle competizioni di F4C large scale sia le esibizioni durante le manifestazioni aeromodellistiche hanno sempre messo in luce questa mia particolare inclinazione.
 
Molte le gare nazionali a cui ho partecipato come anche molte sono state le manifestazioni…orgoglioso sempre di partecipare nel tentativo di mettere in bella luce i modelli presentati non solo a terra ma anche in volo.
 
A 22 anni il passo verso la licenza di volo a vela…l’aliante con il suo volo morbido e armonioso… una danza con le forze della natura. A 24 anni entro a far parte della squadra nazionale juniores di volo a vela italiana, inizio con gli stage e le prime gare nazionali…la bellezza di questo sport mi travolge e mi porta a voler diventare a soli 29 anni istruttore di volo a vela presso l’aeroporto di Valbrembo per poter cosi spiegare e insegnare a tutti cosa questo sport possa offrire. A 40 anni ottengo un altro traguardo, l’ottenimento della licenza di pilota privato e un anno dopo l’abilitazione al traino alianti completa la mia figura di istruttore di volo a vela. Il tempo dedicato all’adeguamento del corso teorico/pratico in linea con le normative EASA e l’inesauribile entusiasmo mostrato con gli allievi anche nei momenti difficili, mi hanno portato ad ottenere a 42 anni la nomina di Direttore della scuola di volo a vela sull’aeroporto di Valbrembo.

 
Le tappe principali:
 
 
1985             Quando tutto ha avuto inizio….con l’aeromodellismo
 
Inizio anni '90 Partecipazione alle prime gare
 
1995-2003      Partecipazione a manifestazioni e gare nazionali
 
17-01-2001     Primo volo con istruttore in aliante
 
23-02-2001     Primo volo “solista” in aliante
 
31-07-2001     Rilascio licenza di volo per pilota d’aliante
 
07-04-2010     Rilascio abilitazione di istruttore di volo per rilascio licenza di volo a vela
 
29-04-2017     Primo volo con istruttore in aereo
 
23-07-2018     Primo volo “solista” in aereo
 
06-05-2019     Rilascio licenza di volo per pilota privato d’aeroplano
 
19-02-2021     Rilascio abilitazione per traino alianti

06-10-2021     Direttore della scuola di volo a vela AVA Valbrembo
Via F.lli Calvi, 3 - 24050 Zanica ( BG ) = C.F. 95181910167 =
Torna ai contenuti