Eventi Foto e Video - Gruppo Falchi Bergamo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio

In questa pagina trovate l' archivio foto e video dei vari eventi partecipati dai soci del Gruppo Falchi .
_____________________________________________________________




2017 - Sabato, 24 Giugno - Palosco ( BG )

Ma che bel pomeriggio in compagnia di soci ed amici, corroborato da voli, pizza e luci nel cielo fino a sera tardi .



2017 - Domenica, 28 Maggio - Milano

Quest'anno la Gita sociale annuale ci porta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano .
Pochi gli aerei esposti, ma di qualità, oltre che ad un innumerevole materiale navale, ferroviario, stradale e storico.


2017 - Domenica,  14 Maggio - Festa di Primavera - Palosco ( BG ) + Trofeo " FAMOLO STRANO " 2a Edizione

In occasione della Festa di Primavera con la quale il Gruppo inaugura l'inizio della stagione dei voli sul proprio campo volo di Palosco, anche quest'anno si è ripetuto il Trofeo " Famolo Strano " giunto alla sua 2a Edizione e per il quale sono stati presentati ben 9 modelli .
La prerogativa dei modelli che partecipano a tale Trofeo è che non devono essere modelli convenzionali e devono dimostrare di poter volare.
l trofeo prevede una classifica di gradimento alla quale votano tutti i presenti sul campo .
Con l'occasione si è dato corso alla consegna dei " Diplomi di aeromodellista amatoriale " agli allievi  che hanno partecipato al Corso di Aeromodellistmo anno 2016 / 2017 .






2017 - Domenica, 29 Gennaio - Ristorante Antico Mulino - Basella  ( BG )

Il pranzo sociale annuale 2016 è slittato a Gennaio 2017 causa accavallamento di date, tuttavia per i soci, loro famigliari, gli amici ed i simpatizzanti , ogni occasione è buona per festeggiare insieme .

2016 - Domenica,  20 novembre - Caravaggio ( BG )

Col Patrocinio del Comune di Caravaggio, presso il Palazzetto dello Sport di Caravaggio Il Gruppo Falchi ha organizzato il 3° Indoor Meeting aeromodellistico aperto a tutte le categorie Indoor di volo libero, vincolato circolare e radiocomandato.
23 son stati i partecipanti tutti ben preparati e con modelli molto performanti.
Quest'anno oltre a replicare la gara di AGILITY, sono state inserite in via sperimentale anche i concorsi FAMOLO STRANO e VELINE .
Ringraziamo nuovamente il Comune di Caravaggio, tutti i concorrenti, gli organizzatori. gli sponsor ed i foto-video operatori, per la buona riuscita dell'evento.

2016 - Domenica,  12 Giugno - Fondazione Jonathan Collection - Nervesa della Battaglia ( TV )

CHE GITA FANTASTICA .... quest'anno quale gita sociale ad un museo aeronautico italiano è stato scelto il Museo degli aerei volanti di Giancarlo Zanardo ... fondatore della Fondazione Jonathan Collection,  amico e già noto al Gruppo Falchi fin dagli anni '80 quando a Venegono l abbiamo incontrato col suo bel triplano. ( vedi al menù " Storia del Gruppo - Tòmo 1 - III faldone pag. 59 > 65 )
Il socio Carlo Zorzoli ( collaudatore insieme a Zanardo del Caproni Ca-3 ) ci ha illustrato in dettaglio ogni singolo aeroplano .
Un particolre ringraziamento va al  locale gruppo aeromodellistico Jonhatan che ci ha pure ospitato con una bella dimostrazione di volo del Caproni Ca-100 dei soci Umberto ed Enrico Ghirardelli.
A ricordo della gita abbiamo acquistato il libro che viene reso disponibile a tutti presso la nostra biblioteca.



2016 - Domenica,  15 Maggio - Festa di Primavera - Palosco ( BG ) + Trofeo " FAMOLO STRANO "

Per la giornata della Festa di Primavera, dall'idea del nostro socio Gianni nasce il trofeo " FAMOLO STRANO " per il quale sono state ricevute 14 adesioni di altrettanti aeromodellisti capaci di costruire i modelli più strani con motori elettrici ed elastico.
Il trofeo prevede una classifica di gradimento alla quale votano tutti i presenti sul campo, ma il trofeo viene assegnato al modello col punteggio più alto ma che dimostra pure di saper volare con relativa prova di sostentamento.
Tra le varie foto avete trovate anche la classifica generale.


2016 - Domenica,  3 Aprile - Ristorante Farina 00 = Bolgare ( BG )

In occasione del nostro annuale pranzo sociale, abbiamo festeggiato un nostro amico ed ora nuovo Socio Onorario del Gruppo Falchi    " Gen. Carlo Zorzoli ", già aeromodellista di primo pelo, poi pilota militare, civile ed esperto collaudatore di aerei plurimotori.
Puoi leggere della sua vita aviatoria nella biografia da lui scritta nel libro " VITA DA AVIATORE - Rileggendo il mio libretto di volo "  che ora puoi chiedere in prestito presso la nostra biblioteca.
Oltre all'attestato ed alla tessera ORO di Socio Onorario del Gruppo Falchi, a Carlo abbiamo fatto dono di un piccolo modello indoor       " ministick " costruito da uno dei nostri soci.



2015 - Domenica,  22 novembre - Caravaggio ( BG )

Col Patrocinio del Comune di Caravaggio presso il Palazzetto dello Sport di Caravaggio Il Gruppo organizza il 2° Meeting aeromodellistico aperto a tutte le categorie Indoor di volo libero, vincolato circolare e radiocomandato.
24 son stati i partecipanti tutti ben preparati e con modelli molto performanti.
Resoconto dell'evento pubblicato su Modellistica - Gennaio 2016





2015 - Domenica, 28 Giugno - Piani dell'Avaro - Cusio  ( BG )

Invitati dalla comunità montana dell ' alta Val Brembana, il Gruppo Falchi ha partecipato alla giornata VOLAVARO, dove insieme a mongolfiere, aquiloni e parapendii, abbiamo fatto la felicità dei bambini che hanno partecipato alla costruzione di piccoli modellini volanti tipo balsetta.
Una domenica dove il bel tempo e l' ottima dinamica hanno consentito ai soci e simpatizzanti di far volare i loro modelli in condizioni eccezionali.
Un ringraziamento particolare va ai soci che si sono prestati all attività didattica .




2015 - Domenica, 24 Maggio - Malpensa ( VA ) - 

Come programmato abbiamo fatto visita al Museo Aereonautico di VOLANDIA -Malpensa Trento.
Abbiamo avuto l'onore di essere accompagnati tra le sale del Museo dal Com.te Carlo Zorzoli che oltre ad illustrarci gli aerei esposti ci ha omaggiato con simpatici aneddoti della sua vita di pilota.
Dopo un lauto pranzo presso un agriturismo della zona il gruppo è stato ospitato dagli amici del VVC sulla pista di Lonate Pozzolo (VA) 


2015 - Domenica, 10 Maggio - Palosco ( BG ) -

Soci, amici e simpatizzanti, tutti insieme in compagnia a festeggiare la Primavera.

Ci han fatto visita pure 2 bellissime poiane incuriosite dai nostri falchetti.
Una bella giornata di sole, riempita dai voli ed accompagnata da dissetanti bottiglie ed una bella grigliata.
Un particolare ringraziamento alle cuoche che hanno pazientemente preparato le prelibatezze.

2014 - Domenica,  23 novembre - Caravaggio ( BG )

Col Patrocinio del Comune di Caravaggio presso il Palazzetto dello Sport di Caravaggio Il Gruppo organizza il 1° Meeting aeromodellistico aperto a tutte le categorie Indoor, volo libero, vincolato circolare e radiocomandato.
E' stato davvero un bel successo e contiamo ripeterlo tutti gli anni a venire.


2014 - Sabato, 25 Ottobre - Montalto Pavese ( PV )

Insieme agli amici Marco Verna e Marco Pagani, abbiamo fatto una gita esplorativa sui pendii di Montalto Pavese, per un probabile futuro raduno di veleggiatori Old Time, il tutto corroborato da alcune bottiglie di Oltrepo' Pavese alla Trattoria Italia del luogo.

2014 - Domenica,  28 Settembre - Palosco ( BG )

Festa del volo elettrico,  ci siamo inventati un'altra buona occasione per ritrovarci con amici e simpatizzanti sul campo volo di Palosco .
Un ringraziamento particolare a Lella per il bel video che ha realizzato.




2014 - Domenica, 14 Settembre - Nembro ( BG ) -

Visto il successo dello scorso anno, le Associazioni Nembresi hanno invitato nuovamente il nostro Gruppo a partecipare all'evento Nembro in Festa per l'intrattenimento degli ospiti, coivongendoli nella costruzione di modellini balsetta, depron e cartoncino .


2014 - Domenica, 10 Agosto - Monte Scanapà ( BG )

Anche quest'anno ci siamo ritrovati a far volare i nostri modelli sul pendio del monte Scanapà, in uno dei più bei scenari delle Alpi Orobiche, quello della Conca della Presolana. Soci, amici e simpatizzanti ci siamo ritrovati alla seggiovia e quindi in un attimo siamo saliti in cima allo Scanapà dove abbiamo lanciato i modelli fino al tardo pomeriggio. Bravissimi gli allievi Nicola e Luca che si sono divertiti come mai.
Da segnalare la visita dell'amico Paolo Cascarano, venuto da lontano,  che ha pensato bene di lanciare il suo veleggiatore con una fionda da 80 metri :)
Le signore hanno pure avuto la bella idea di far visita ai boschi vicini e son state quindi premiate col trovare dei bei funghi porcini.





2014 - Sabato,  21 Giugno - Palosco ( BG )

Festa del Solstizio d'estate, un altra buona occasione per ritrovarsi tra amici sul campo volo di Palosco tra brindisi ed il volo di aeromodelli fino a sera tarda.





2014 - Domenica, 1° Giugno - Palosco ( BG )

E' il primo raduno di modelli Old time e Vintage sul campo volo di Palosco.
Abbiamo passato una bellissima giornata in amicizia e con dei bei modelli old time degli amici aeromodellisti vicini e lontani.



2014 - Domenica, 1° Maggio - Palosco ( BG ) -

Aeromodellisti e piloti di ultraleggeri tutti insieme a festeggiare la Primavera.
Una bella giornata di sole, coi propri voli ed una splendida grigliata accompagnata da dissetanti bottiglie.
Un particolare ringraziamento alle cuoche che hanno pazientemente preparato le prelibatezze.




2013 - Sabato, 9 Novembre - Palosco ( BG ) -

E' tempo di castagne, niente di meglio che ritrovarci al Campo Volo di Palosco per uno spuntino in compagnia, ospiti gli amici Cascarano e Manazza coi loro magnifici modelli .



2013 - Domenica, 20 Ottobre - Trento -

Un gruppo di Soci ha fatto visita al Museo Aeronautico " Gianni Caproni " di Trento.  Purtroppo, causa nuovi allestimenti di ammodernamento del Museo, molti aeroplani non erano esposti.
A pranzo abbiamo fatto visita al ristorante della Birreria Forst assaggiando le prelibatezze locali e la loro ottima birra.



2013 - Domenica, 15 Settembre - Nembro ( BG ) -

Le Associazioni Nembresi in occasione della 4a Fiera del Consumo Consapevole hanno invitato il nostro Gruppo a partecipare per l'intrattenimento degli ospiti dell'evento, coivongendoli nella costruzione di modellini balsetta, depron e cartoncino .



2013 - Domenica, 18 Agosto - Barzesto / Schilpario, ( BG ) -

Come previsto ieri ci siamo trovati a Barzesto di Schilpario, nella Val di Scalve, per il primo raduno di aeromodellismo, organizzato dal socio locale Walter Agoni, in collaborazione con Ambrogio Grassi, il Gruppo Falchi e gli Aeromodellisti locali.
La giornata si è svolta in un clima fresco di montagna. Numerosa è stata la presenza di turisti della zona; Paolo Riboli come sempre ha dato sfogo alla costruzione di modellini con i ragazzi con garetta finale.
Un pilota dalla valle sottostante ci ha raggiunto con il suo ultraleggero facendo un'esibizione semi-acrobatica, poi verso le 17.00 tutti alla trattoria antistante il campo per merenda offerta da Walter Agoni. Un saluto va anche all'aeromodellista francese in ferie nella valle. La giornata si è conclusa verso le 18.30 con un aperitivo all'area camper in cui sostava il camper di Riboli. Un grazie a tutti gli intervenuti, ci vediamo il prossimo anno.
Ciao! Buoni voli e felici atterraggi.

2013 - Sabato, 20 Luglio - Palosco, ( BG )

Grazie a Luciano Nava2 che ha costruito e ci ha fatto dono di un fantastico nuovo BBQ ed a Franco Valoti che lo ha completato con una stupenda griglia in acciaio inox, oggi lo abbiamo inaugurato con costine, spiedini e strinù cotti divinamente da mastro cuoco Guido Marcati. Il tutto condito con miscele nitrate d vino GAVI, Bonarda, Fresia, concontorni made by LORY ed alla fine una stupenda anguria che ci ha addolcito la serata. Dopodichè Marco ed Antonio ci hanno deliziato coi loro voli notturni di luci UFO .

2013 - Domenica, 21 Luglio 2013 - Monte Scanapà ( BG )

Ci siamo ritrovati puntuali alle ore 10 ai piedi della seggiovia del Monte Scanapà, foto di rito e poi tutti seduti a salire il Monte Scanapà coi propri modelli ed in compagnia della famiglia, amici e simpatizzanti. Abbiamo fatto volare di tutto e di più, perfino il modellino 7 euro 1/2 di Giorgio Cavalleri ha fatto acrobazie nella potente dinamica montana.
Ed in fine le qui poetiche frasi fatteci dono dal nostro socio  Gianni :

Al sabato grande abbuffata, la domenica gran falchettata, come l’anno passato, allo Scanapà abbiamo volato,
fra panini modelli e buon vino, abbiamo passato un pomeriggio divino, le consorti un poco annoiate, con il sole si sono scottate,
il venticello ci ha accarezzato ed i falchetti nel ciel han volato, chiacchiere , volo e felice armonia, ignari le ore si son portati via
Paolo Riboli con modelli  attempati, spronava i suoi falchi a voli impegnati
Fabio Suardi sempre affamato, ha divorato quanto portato, eran le dieci di primo mattino e nello zaino nemmeno più un panino
Raffaele de Longis  sempre elegante, ha rotto il modello  all’ultimo istante, ha messo il modello fuori uso, prendendo un albero proprio col muso
volava contento Nava Luciano, prestando a Claudio un braccio e una mano, sempre in volo con i modelli, che da tre anni son sempre quelli
Antonio Piatti addolorato,  perché con Milly ha litigato, una bottiglia di vino si è succhiato e con un nuovo modello si è consolato
Paolo Rossi con il papano, volava nel ciel molto lontano, vicino alle nubi sembrava un puntino, ma nella mente un bicchiere e un panino
Giorgio Cavalleri il pendio ha provato, della dinamica è strabiliato, protagonista quasi indiscusso, ma il 7 ½ due volte ha distrutto
Simone Ghilardi con la cagnetta, a piedi è salito e sceso  di fretta, con i modelli ha volato per ore, ma poche volte ha acceso il motore.
Scusate se tutti non ho menzionato, ma ho la memoria dal lato sbagliato, di sicuro so come è andata, anche quest’anno la magnifica giornata.



2013 - Domenica, 14 Luglio - Bergamo -

In occasione del Campionato Italiano Juniores di tuffi che si è svolto presso le piscine Comunali Italcementi di Bergamo, il Gruppo Falchi insieme a Modellismo Gamba sono stati invitati a partecipare alla " Giornata del Volo " intrattenendo gli ospiti dell'evento  coivongendoli nella costruzione di modellini balsetta, depron e cartoncino .
Alla fine della giornata, grazie al fattivo aiuto e partecipazione di diversi nostri soci, abbiamo contato che più di 250 modellini sono stati costruiti e fatti volare sul prato antistante le piscine .



2013 - Domenica, 23 Giugno - Capriolo ( BS )

Su iniziativa del socio istruttore Luciano Nava e col Patrocinio del Comune di Capriolo abbiamo passato una simpatica giornata sui Campi Sportivi, improntata all'esibizione al pubbblico di piccoli modelli radiocomandati e di volo vincolato circolare .
In contemporanea per i piccolissimi ospiti abbiamo allestito un piccolo corso di costruzione di balsetta volanti che hanno poi lanciato sul bel campo erboso, cimentandosi in una piccola gara competitiva che ha regalato al bimbo vincente la busta di un piccolo modello ad elastico volante.



2013 - Giovedì, 20 Giugno - Pavullo del Frignano ( MO )

Gita a Pavullo per vedere il 6° Meeting Internazionale d'Alianti d'Epoca dove incontriamo l'amico Vincenzo Pedrielli,
http://www.vincenzopedrielli.it mitico aeromodellista e costruttore di alianti d'epoca, nonchè autore di importanti libri di Alianti d'Epoca italiani.
Una giornata fantastica, ne valeva veramente la pena ...
Peccato per il vento che ha cambiato direzione non consentendo il traino col cavo, ma solo con velivolo trainatore .





2013 - Sabato, 13 Aprile - Avio Superficie di Palosco ( BG )

Paolo Rossi in volo a bordo dell'ULM di Aldo Fedrizzi



2012 - Domenica, 8 Luglio - Monte Scanapà ( BG )

Gita collettiva dei soci, loro famiglie, amici e simpatizzanti al Monte Scanapà - 1670 mts., sito nella Conca della Presolana.
Ci siamo divertiti a far volare di tutto e di più, in un scenario ed un panorama stupendo.

Grazie anche al nostro poeta, trovate qui a fianco le foto della giornata accompagnate da una sua dedica .

( fai doppio click sulla foto ) ....  




2011 - Domenica, 6 Marzo - Malpensa ( VA )

Gita collettiva dei soci, loro famiglie, amici e simpatizzanti a " VOLANDIA - Parco e Museo del Volo ".


Un museo stupendo che merita sicuramente la giornata .





2011 - Domenica, 30 Agosto - Malpensa ( VA )

Per conto della SAM italia, il Gruppo Falchi organizza una prova del trofeo GIP-46 VVC velocità .




2011 - Domenica, 26 Giugno - Grassobbio ( BG )

E' una bella giornata di sole estivo e per il gusto di ritrovarsi e divertirsi in buona compagnia, il Gruppo Falchi organizza il " FALKET DAY " -





2008 - Domenica, 22 Giugno - Grassobbio ( BG )

Per ricordare Giorgio Rabaglio, fondatore del Gruppo Falchi, i soci organizzano l' ATOMINO DAY .

2004 - Domenica, 11 Luglio - Muncie, Indiana -  ( U.S.A. )

Il falchetto Maurizio Milani, accompagnato dalla famiglia e da Fabio Suardi, affronta la sua prima gara a livello internazionale e viene selezionato dalla Federazione per rappresentare i colori italiani al Campionato Mondiale di Acrobazia F2B Jr. di volo vincolato circolare che si svolge a Muncie, Indiana - USA, presso il campo e sede della famosa A.M.A. - Academy of Model Aeronautics .         ( vedi qua :
http://www.modelaircraft.org )
Maurizio si piazzerà 4° della classifica Juniores e 37° nella classifica generale,       ( vedi qua la classifica :
http://www.go-cl.se/wch04f2b.html) ma qualche giudice internazionale aveva già intuito che Maurizio aveva buone capacità e non si sbagliava visto i successi conseguiti nel seguenti 2 mondiali Juniores.
Ma Maurizio quel giorno ha fatto un gesto per il quale il Gruppo Falchi gli sarà sempre riconoscente, infatti il giorno della premiazione, ha consegnato al Presidente dell' A.M.A. il distintivo del Gruppo Falchi che per tradizione vengono affissi all'interno del Museo insieme a migliaia di altri Club Aeromodellistici del resto del mondo .
Grazie a Maurizio, la sua famiglia ed a Fabio, un pezzo della nostra storia è pure affisso alla parete dell' Academy of Model Aeronautics.






1998 - Domenica, 6 settembre - Ambrì ( Svizzera )

Il Gruppo Falchi organizza 2 pulman di soci, amici e simpatizzanti per assistere al Meeting Internazionale di aerei d'epoca .

Qua in fondo alla pagina trovate alcuni spezzoni di filmati fatti in occasione di alcune uscite del Gruppo ...

Torna ai contenuti | Torna al menu