Franco Fontana - Gruppo Falchi Bergamo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Donazioni

Auguriamo alle nuove leve dell’aeromodellismo, che beneficeranno della donazione di Franco, di trovare nella vita qualcosa per cui provare la stessa passione che Franco nutriva per il modellismo.
Con simpatia, La Famiglia di Franco Fontana

" Nel 1947, passando avanti all’edicola di Piazza Mazzini, a Roma, rimasi affascinato dalla copertina di Modellismo che ritraeva la struttura di un aeromodello ripreso controsole. Avevo sette anni e quello fu il mio primo contatto con il mondo dell’aeromodellismo. Poco più tardi costruii il piccolo MB 308 a elastico su disegno della storica ditta Aeromodelli. Come volava! ”

La passione per il volo ha accompagnato la vita del Dott. Franco Fontana.
Ufficiale in congedo dell’Aeronautica Militare, già Campione Romano nella categoria Veleggiatori nel 1968, divenne Istruttore di Aeromodellismo e Giudice Sportivo dell’Aero Club d’Italia.
Trasmetteva con semplicità ai giovani aeromodellisti i principi della fisica del volo e delle tecniche costruttive degli aeromodelli che egli costruiva partendo dal disegno, dalla gomma e dalla matita.
Storico organizzatore della Coppa delle Rocche, prova di Campionato Italiano di Volo Libero, valevole per l’Eurochallenge, e delle gare di modelli Indoor all’EUR di Roma, Franco Fontana fu eletto a ricoprire incarichi onorifici presso l’Aero Club di Roma e, poi, nella Commissione Tecnica di Specialità dell’Aero Club d’Italia.




28 giugno 2016

Ciao, Franco.
Il pensiero affettuoso di chi ti vuole bene e lo stormo dei tuoi bellissimi e coloratissimi modelli ti accompagnino nel tuo volo più Alto.




Torna ai contenuti | Torna al menu